Svolge interventi finalizzati a valutare l’adeguatezza del sistema dei controlli interni in funzione di identificare e gestire i principali rischi, garantire la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa, migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione attraverso la promozione della cultura del controllo e della mitigazione dei rischi. A tal fine, sulla base dei rischi rilevati, formula al Direttore dell’Agenzia la proposta annuale del Programma delle attività di audit per la successiva approvazione da parte del Comitato di Gestione. Su incarico del Direttore dell’Agenzia svolge indagini ispettive straordinarie. Fornisce supporto al competente Ufficio del Dipartimento delle Finanze per le attività di vigilanza di competenza di quest’ultimo. Per le Direzioni centrali cura le indagini per la corretta applicazione dei principi di autonomia e indipendenza da parte del personale dell'Agenzia ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 662 e successive modificazioni. Supporta il Direttore dell’Agenzia, di concerto con le Direzioni Centrali, nella definizione dei regolamenti in materia di termini e responsabili dei procedimenti e di disciplina dell’accesso ai documenti amministrativi; fino all’emanazione di tali regolamenti, si applicano le disposizioni contenute nei regolamenti di attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 in vigore per il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Garantisce l’adozione di soluzioni e metodi per la valutazione del rischio inerente al trattamento di dati personali e per l’individuazione di misure tecniche e organizzative per la sua mitigazione, al fine di soddisfare i requisiti della normativa nazionale ed europea e tutelare i diritti degli interessati. Supporta il Data Protection Officer (DPO), soggetto funzionalmente alle dirette dipendenze del Direttore dell’Agenzia, per le attività previste dall’articolo 39 del Regolamento (UE) n. 2016/679 e per la tenuta del registro delle attività di trattamento. Cura lo sviluppo del modello di gestione del rischio di corruzione e monitora il rispetto delle misure a presidio del rischio corruttivo nonché il corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione da parte delle strutture centrali e territoriali. Coordina le iniziative formative in tema di anticorruzione e trasparenza. Gestisce i rapporti con autorità e organismi esterni preposti all’attuazione della normativa anticorruzione. Indirizza e coordina le Direzioni territoriali nelle materie di competenza monitorandone le attività. Il Direttore della Direzione Internal Audit è nominato Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della trasparenza, ai sensi della legge n.190/2012. I Direttori centrali e territoriali svolgono il ruolo di referenti del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. A garanzia dell’indipendenza della funzione, qualora dalle attività svolte emergano particolari criticità, il Direttore della Direzione Internal Audit ha la facoltà di interessare direttamente il competente Ufficio del Dipartimento delle Finanze o altri organi cui sono assegnati compiti di vigilanza sull’operato dell’Agenzia.

Direttore centrale: Salvatore MICCICHE’

Telefono: 0650246079

E-mail: dir.internalaudit@adm.gov.it

PEC: dir.internalaudit@pec.adm.gov.it

La Direzione si compone dei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale.

Monitora l’adempimento degli obblighi in materia di pubblicazione previsti dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, e cura la periodica verifica e rendicontazione all’ Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) in conformità alle prescrizioni impartite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Vigila sulla corretta tenuta dell’Agenda pubblica degli incontri con i portatori di interessi, presente sul sito istituzionale dell’Agenzia. Gestisce i procedimenti di accesso civico e il riesame delle istanze relative ai procedimenti di accesso civico generalizzato, nei casi di diniego totale o parziale, o di mancata risposta entro i termini da parte degli uffici. Elabora gli indirizzi in materia di accesso civico generalizzato, monitorando l’uniformità di comportamento nella trattazione delle relative istanze attraverso la consultazione dei dati pubblicati nel Registro informatico degli accessi, di cui verifica la corretta tenuta. Assicura il supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), collaborando, in particolare, alla predisposizione della sezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione e dei relativi allegati, monitorando l’attuazione delle misure di prevenzione dei rischi ivi indicate e fornendo gli elementi utili alla redazione della relazione annuale secondo le indicazioni dell’ANAC. In funzione del miglioramento dell’efficacia del sistema di controllo interno, svolge analisi sugli accadimenti significativi sotto l’aspetto della “maladministration” nonché sui dati e sulle informazioni acquisite presso le articolazioni dell’Agenzia, al fine di elaborare e aggiornare le mappature dei rischi corruttivi e di fornire supporto agli uffici nell’individuare i relativi fattori di criticità e le possibili misure di contenimento. Svolge le istruttorie richieste dal RPCT su specifiche segnalazioni, presidia i canali appositamente dedicati alle segnalazioni dei whistleblower e cura la corretta gestione delle stesse, adottando le misure necessarie ad assicurare la riservatezza degli autori delle segnalazioni e degli altri soggetti coinvolti, in conformità alle indicazioni contenute negli atti organizzativi adottati dall’Agenzia e nelle linee guida dell’ANAC. Vigila sul rispetto delle disposizioni in materia di inconferibilità, incompatibilità degli incarichi e conflitto di interessi. Promuove iniziative formative finalizzate a favorire la rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività maggiormente esposte ai rischi corruttivi e a sensibilizzare il personale dell’Agenzia sui temi della trasparenza, dell’etica e della legalità. Coopera con le articolazioni competenti per la stesura e l’aggiornamento del Codice di comportamento del personale dell’Agenzia. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale fornendo, in particolare, il proprio contributo al Tavolo di Coordinamento per le Attività Internazionali Anticorruzione, attivato presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e ai lavori del Sottocomitato “Integrity”, istituito presso l’Organizzazione Mondiale delle Dogane. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Vincenzo FUSCO

Telefono: +39 0650246079

E-mail: dir.internalaudit.trasparenza@adm.gov.it

Svolge funzioni di consulenza interna e di controllo sull’adeguatezza e aderenza dei processi, procedure e organizzazione alle norme, circolari e direttive. Promuove l’adozione di sistemi e metodologie di gestione, nonché la definizione e diffusione di politiche, processi e metodi di gestione dei rischi. Sulla base dei rischi rilevati, predispone la proposta di Piano delle attività di audit, per la successiva valutazione del Direttore al fine di sottoporre al Direttore dell’Agenzia il documento da inviare in approvazione al Comitato di Gestione. Effettua, coerentemente al predetto Piano, interventi sugli uffici centrali e territoriali, attraverso i quali valuta l’adeguatezza del sistema dei controlli interni e di quello di gestione dei rischi, formulando le necessarie raccomandazioni in sede di gap analysis. Coadiuva il Dipartimento delle Finanze in merito all’attività di vigilanza nel quadro della Convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Riceve le informazioni su eventuali situazioni irregolari o anomale e svolge le relative indagini su delega del Direttore dell’Agenzia, anche avvalendosi delle competenti articolazioni. Effettua indagini per la corretta applicazione dei principi di autonomia e indipendenza da parte del personale centrale dell’Agenzia ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 662. Fornisce il proprio supporto in fase di definizione dei regolamenti in materia di termini e responsabili dei procedimenti amministrativi. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Simona SARDELLA

Telefono: +39 0650246079

E-mail: dir.internalaudit.indagini@adm.gov.it

Definisce le linee attuative delle disposizioni riguardanti la protezione dei dati personali all’interno dell’Agenzia. Sovraintende alla tenuta e all’aggiornamento del Registro dei trattamenti, supportando le diverse articolazioni dell’Agenzia nell’analisi dei rischi relativi ai trattamenti e nelle correlate valutazioni d’impatto. Gestisce l’operatività della piattaforma informatica utilizzata per la compliance al General Data Protection Regulation (GDPR). Partecipa, nell’ottica della privacy by design e della privacy by default, alla definizione delle procedure e delle applicazioni informatiche che comportano il trattamento di dati personali. Gestisce, in collaborazione con le articolazioni coinvolte, le istanze degli interessati per tutte le questioni attinenti al trattamento dei dati personali. Supporta il Data Protection Officer (DPO) per le attività di consulenza, formazione e controllo previste dall’art. 39 del Regolamento (UE) n. 679, del 2016. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Marina CANTILENA

Telefono: +39 0650246079

E-mail: dir.internalaudit.datipersonali@adm.gov.it