Gestisce e coordina i contenziosi tributari, civili, penali e amministrativi, curando direttamente quello relativo ad atti emanati a livello centrale, con esclusione del contenzioso del lavoro. Fornisce supporto agli Organi e alle strutture dell’Agenzia ivi comprese le direzioni territoriali per problematiche di carattere legale. Cura l’istruttoria dei ricorsi straordinari al Capo dello Stato e la difesa nei giudizi innanzi alle Corti di Giustizia Tributaria e coordina gli Uffici dell’Agenzia nell’attività di difesa innanzi alle Corti dell’Unione Europea. Elabora gli indirizzi e le istruzioni operative in materia di gestione contabile e di riscossione nelle materie di competenza dell’Agenzia nonché nell’ambito delle procedure concorsuali che coinvolgono società operanti nei settori di attività dell’Agenzia. Definisce le procedure per le attività di accertamento e contabilizzazione dei tributi e delle relative sanzioni, per le iscrizioni a ruolo e la consegna dei ruoli agli agenti della riscossione. Collabora con il Dipartimento delle Finanze nella gestione dei capitoli di spesa ed in materia di federalismo fiscale. Vigila e coordina le attività di recupero del credito erariale e monitora lo stato della riscossione. Indirizza e coordina le Direzioni territoriali nelle materie di competenza monitorandone le attività.

Direttore centrale: Lorenzo CLEMENTE

Telefono: 0039 0658572925

E-mail: dir.contenzioso@adm.gov.it

PEC: dir.legalecontenzioso@pec.adm.gov.it

La Direzione si compone dei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale.  

Coadiuva la Direzione per il coordinamento delle attività degli Uffici della Direzione, finalizzate all’adozione di linee di indirizzo generale, e di quelle delle Strutture territoriali nelle materie di competenza. Assicura il monitoraggio e l’analisi del contenzioso nazionale, supportando le articolazioni tecniche interne ed esterne all’Agenzia con le valutazioni giuridico-operative necessarie per il proficuo utilizzo degli applicativi informatici di gestione del contenzioso da parte delle articolazioni dell’Agenzia. Fornisce alle articolazioni interne i dati in materia di contenzioso. Fornisce pareri sugli schemi di atti amministrativi dell’Agenzia e risponde ai quesiti su questioni di carattere giuridico-legale sottoposti dalle Strutture centrali. Fornisce supporto alle Strutture centrali nella predisposizione degli atti di gara e nella contrattualistica. Monitora le novità legislative in materia processuale e coadiuva la Direzione nell’analisi dei riflessi nell’attività degli uffici della Direzione e delle Strutture territoriali. Coadiuva la Direzione nella cura dei rapporti con l’Avvocatura generale dello Stato per l’attività consultiva in ambito extra giudiziale. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Michele TIROCCHI

Telefono: +39 50245058

E-mail: dir.contenzioso.supportogiuridico@adm.gov.it

Cura direttamente la difesa in giudizio dell’Agenzia innanzi agli Organi di giustizia tributaria di primo e secondo grado, e di regola per il tramite dell’Avvocatura Generale dello Stato, innanzi alla Corte di Cassazione, nelle cause aventi ad oggetto atti emanati da Strutture centrali, anche rappresentando l’Agenzia in udienza. Esprime parere preventivo sulle decisioni relative ai reclami e alle mediazioni adottate dalle Strutture centrali. Supporta le Direzioni territoriali nelle strategie difensive da adottare nelle cause tributarie di particolare rilevanza, acquisendo, per le questioni non esclusivamente processuali, il parere della struttura centrale competente nel merito. Predispone direttive per la gestione del contenzioso tributario, nonché su strategie difensive in materia tributaria, attraverso l’analisi delle risultanze processuali delle cause più complesse, seriali o di importo rilevante, monitorando la relativa applicazione. Fornisce pareri preventivi non obbligatori non vincolanti alle Strutture territoriali su conciliazioni tributarie e altre modalità di definizione delle controversie tributarie. Cura, con il supporto delle Strutture territoriali competenti in relazione ai giudizi in trattazione, i rapporti con le competenti articolazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze e delle altre Amministrazioni interessate, nonché con l’Avvocatura Generale dello Stato, in ordine ai giudizi innanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea e alla Corte Costituzionale, aventi origine nella giurisdizione tributaria. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Daniele STELLA

Telefono: +39 06 58572498

E-mail: dir.contenzioso.tributario@adm.gov.it

Coadiuva la Direzione nella cura, per il tramite dell’Avvocatura Generale dello Stato, della difesa in giudizio dell’Agenzia innanzi agli Organi di giustizia civile e a quelli di giustizia amministrativa, nelle cause aventi ad oggetto atti emanati o comportamenti tenuti da Strutture centrali, con eccezione del contenzioso del lavoro. Supporta le Strutture territoriali nelle strategie difensive da adottare nelle cause civili e in quelle amministrative di particolare rilevanza, acquisendo, per le questioni non esclusivamente processuali, il parere della Struttura centrale competente nel merito. Predispone direttive per la gestione del contenzioso civile e di quello amministrativo, nonché su strategie difensive in materia civile e amministrativa, attraverso l’analisi delle risultanze processuali delle cause più complesse, seriali o di importo rilevante, monitorando la relativa applicazione. Fornisce pareri preventivi non obbligatori non vincolanti alle Strutture territoriali su transazioni e mediazioni civili e altre modalità di definizione delle controversie civili e amministrative. Cura, con il supporto delle Strutture territoriali competenti in relazione ai giudizi in trattazione, i rapporti con le articolazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze e delle altre Amministrazioni interessate, nonché con l’Avvocatura Generale dello Stato, in ordine ai giudizi innanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea e alla Corte Costituzionale, aventi origine dalla giurisdizione civile o amministrativa. Cura l’istruttoria dei ricorsi straordinari al Capo dello Stato e i relativi rapporti con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Consiglio di Stato. Cura, per il tramite dell’Avvocatura Generale dello Stato, la difesa dell’Agenzia come parte civile nelle cause penali, per i crediti e i diritti relativi ad atti o comportamenti delle Strutture centrali, eccetto quelli inerenti o collegati a contenzioso del lavoro. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Direttore: Daniele STELLA (interim)

Telefono: +39 06 58572956

E-mail: dir.contenzioso.civ-amm-pen@adm.gov.it

Nell’ambito degli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza, fornisce direttive in materia di accertamento dei crediti di competenza dell’Agenzia. Fornisce alle Strutture territoriali pareri preventivi su questioni giuridiche afferenti alle transazioni fiscali e ai trattamenti dei crediti tributari nelle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza di particolare rilevanza. Nelle materie di competenza monitora le novità legislative e ne verifica i riflessi nell’attività delle Strutture centrali e territoriali elaborando le relative direttive di applicazione. Fornisce supporto per le valutazioni in ordine all’esecuzione dei piani oggetto degli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza. Monitora gli interventi normativi riguardanti l’attività di accertamento in generale e gli istituti deflattivi del contenzioso, intervenendo a supporto delle competenti Direzioni al fine di garantire l’omogeneità dell’azione amministrativa e dei dati dell’accertamento. Nelle materie di competenza cura i rapporti con l’Agenzia delle Entrate e con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Ferme restando le competenze degli Uffici titolari dei rapporti di debito/credito, recupera le spese di lite e di giustizia per le cause gestite direttamente dalla Direzione. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Raffaele GRANDONE

Telefono: +39 06 58572398

E-mail: dir.contenzioso.accertamento@adm.gov.it