Monitora le novità normative in materia di digitalizzazione e organizzazione e ne verifica gli impatti supportando la Direzione nella definizione degli atti conseguenti in coerenza con i piani strategici dell’Agenzia. Svolge le attività istruttorie per la Direzione nella gestione del piano degli investimenti ICT e del budget tecnico, fisico ed economico. Rileva le esigenze di digitalizzazione delle procedure presso le articolazioni dell’Agenzia e definisce le iniziative di carattere tecnologico. Predispone i contratti ICT. Coordina le attività per la predisposizione dei piani triennali e annuali per l’informatica, dei piani per gli investimenti ICT e dei relativi piani di attuazione e ne cura la redazione, avvalendosi della collaborazione degli altri Uffici della Direzione e del partner tecnologico. Cura il monitoraggio sull’esecuzione dei contratti informatici previsto dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Predispone e aggiorna le linee guida per la gestione dei progetti a contenuto ICT e, di concerto con gli altri Uffici della Direzione, formula alla Direzione le proposte per la individuazione dei componenti costituenti i team di progetto. Cura la misurazione degli indicatori inerenti ai progetti gestiti e provvede alla validazione delle variazioni agli stessi. Definisce le linee guida per lo sviluppo degli applicativi per assicurare un’evoluzione integrata del sistema informativo dell’Agenzia. Supporta il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) dell’Agenzia nella definizione della strategia in materia secondo i criteri definiti dalla normativa di settore in coerenza con i piani di digitalizzazione nazionali e dell’Unione europea. Valuta le possibilità di finanziamento nel panorama internazionale predisponendo le candidature ai bandi. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.
Dirigente: Stefano BARGIOTTI
Telefono: +39 06 5857 1023
E-mail: dir.odt.governo@adm.gov.it