Cura e coordina l’acquisizione, la gestione, la crescita professionale del personale dell’Agenzia, nonché la promozione delle pari opportunità. Gestisce le procedure selettive esterne e interne per l’acquisizione e lo sviluppo professionale del personale nonché le procedure di passaggio diretto del personale proveniente da altre Amministrazioni, ex articolo 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e la mobilità del personale interno all’Agenzia, adottando i relativi provvedimenti. Cura, sotto il profilo autorizzatorio, le attività connesse alle missioni nazionali del personale dirigenziale di livello generale. Cura le relazioni sindacali per l’Agenzia e per gli Uffici centrali e provvede alla sottoscrizione dei relativi accordi. Elabora ed interpreta la normativa in materia di lavoro. Cura la redazione del Piano triennale dei fabbisogni di personale dell’Agenzia sulla base, tra l’altro, delle previsioni di uscita e di ingresso del personale, modulando le relative risorse finanziarie, al fine di garantire la presenza delle competenze necessarie alla copertura dei ruoli definiti. Elabora il modello di valutazione del personale dell’Agenzia e il piano della formazione orientati alla crescita e allo sviluppo del personale. Supporta il Direttore dell’Agenzia nell’attività di attribuzione degli incarichi dirigenziali e di gestione e valutazione del personale dirigenziale. Assicura la corretta ed efficace gestione del personale dell’Agenzia, svolgendo funzioni di indirizzo normativo e operativo in materia di formazione, valutazione del personale, gestione dello stato giuridico, trattamento economico, pensionistico e di fine rapporto. Svolge le funzioni di UPD per il personale di qualifica dirigenziale e per il restante personale delle strutture centrali dell’Agenzia. Gestisce il contenzioso in materia di lavoro per le strutture centrali. Indirizza e coordina, per le materie di competenza, le Direzioni territoriali dell’Agenzia monitorandone le attività.

Direttore:  Simone D'ECCLESIIS

Telefono: +39 0650246081 – 0650246119

E-mail: dir.personale@adm.gov.it

PEC: dir.personale@pec.adm.gov.it

La Direzione si compone dei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale.

Coordina per la Direzione le attività finalizzate all’adozione di linee di indirizzo generale: politiche del personale e delle pari opportunità, piano dei fabbisogni di personale e misure volte all’applicazione del telelavoro. Supporta la Direzione Organizzazione e Digital Transformation nella definizione della dotazione organica. Nelle materie di competenza della Direzione fornisce supporto agli organi competenti per la predisposizione normativa in materia e cura l’interpretazione delle disposizioni di legge. Cura gli adempimenti previsti dal GDPR per le materie di competenza della Direzione. Collabora con le Direzioni e con gli Uffici competenti per individuare opportunità di miglioramento, efficientamento e razionalizzazione dei processi e degli strumenti interni a supporto per le materie di competenza. Cura e coordina, per la Direzione, gli aspetti gestionali del budget tecnico-fisico ed economico. Definisce i criteri per l’inquadramento del personale nelle famiglie professionali e ne cura l’applicazione per i dipendenti delle Strutture centrali. Cura le relazioni sindacali e la contrattazione integrativa sia di Agenzia che degli Uffici centrali attraverso la definizione degli accordi integrativi - di parte normativa e di parte economica - predisponendo, altresì, le relazioni illustrative di natura tecnico finanziaria per i successivi controlli in materia. Definisce i sistemi di incentivazione del personale e di indennizzo nell’ambito dei fondi della contrattazione integrativa. Cura la gestione delle prerogative sindacali in materia di provvedimenti di distacco e/o delle aspettative sindacali. Definisce e controlla il contingente dei permessi sindacali. Gestisce le assemblee sindacali per gli Uffici centrali. Coordina la gestione delle vertenze sindacali, le elezioni delle RSU e la rilevazione delle deleghe sindacali. Contribuisce all’analisi e all’interpretazione delle norme contrattuali. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia. Svolge funzioni di supporto tecnico - amministrativo per l’esercizio delle attività del Direttore, oltre a eventuali competenze specifiche trasversali assegnate.

Dirigente: Rossana CAMMAROTA

Telefono: +39 06 50246554

E-mail: dir.pers.aagg-relsindacali@adm.gov.it

Cura le materie della deontologia, della responsabilità disciplinare, della responsabilità dirigenziale, della responsabilità erariale, del regime delle incompatibilità e delle connesse responsabilità. Cura gli adempimenti in materia di anagrafe delle prestazioni e i correlati obblighi di pubblicazione ai sensi della normativa vigente. Coadiuva la Direzione nelle funzioni di Ufficio Procedimenti Disciplinari (UPD) per il personale di qualifica dirigenziale e per il restante personale delle Strutture centrali dell’Agenzia. Cura gli adempimenti relativi al conferimento di onorificenze e riconoscimenti ai dipendenti dell’Agenzia. Coordina e gestisce la difesa dell’Agenzia nei giudizi instaurati innanzi al Giudice del lavoro, al Giudice amministrativo e alla Corte dei conti nelle materie di competenza della Direzione centrale. Gestisce i ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica in materia di lavoro. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Carlo SOLETTO (interim)

Telefono: +39 06 50245335 - 50245098

E-mail: dir.pers.deontologia-contenzioso@adm.gov.it

Svolge attività istruttorie per la Direzione nella definizione dei criteri per il conferimento di incarichi dirigenziali e nella gestione delle procedure preordinate all’attribuzione di detti incarichi, anche ai sensi dell’articolo 19, commi 5 bis e 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Analizza e monitora la distribuzione territoriale dei dirigenti anche ai fini della rotazione degli incarichi. Cura gli studi strumentali al conferimento e alla gestione degli incarichi dirigenziali. Coadiuva la Direzione nella gestione giuridico amministrativa del personale dirigenziale di livello generale e cura la gestione giuridico amministrativa del personale dirigenziale di livello non generale dell’Agenzia. Provvede alla tenuta dei fascicoli e degli atti matricolari del personale dirigenziale, nonché all’adempimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi della normativa vigente. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Carlo SOLETTO

Telefono: +39 0650245322 - 0650246500 - 0650242077

E-mail: dir.personale.dirigenti@adm.gov.it

Elabora i piani della formazione anche in modalità e-learning, ne gestisce l’attuazione a livello centrale e ne coordina l’esecuzione a livello regionale e territoriale. Rileva i fabbisogni formativi del personale dell’Agenzia. Predispone il Piano strategico triennale della formazione e il Piano operativo annuale. Cura e coordina le attività di formazione, anche in modalità e-learning. Svolge attività di istruttoria per la stipula di convenzioni per la realizzazione di iniziative formative con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e con Enti pubblici e privati, in particolare nelle materie accise, dogane, monopoli. Si occupa della formazione del personale in relazione alle famiglie professionali di appartenenza. Coordina e monitora l’attività formativa svolta dalle Strutture territoriali. Cura l’elaborazione e l’aggiornamento dei modelli di valutazione del personale dirigenziale e non dirigenziale. Coordina e gestisce il processo di valutazione del personale dirigenziale e non dirigenziale. Coadiuva la Direzione nei rapporti dell’Amministrazione con l’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV). Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Emanuele CEGLIE

Telefono: +39 06 50248506

E-mail: dir.pers.formazione-valutazione@adm.gov.it

Cura, per il personale delle Strutture centrali, l’accoglienza agli ingressi e la gestione giuridico amministrativa: tenuta atti matricolari, rilevazione presenze e assenze, assenze per malattia, visite fiscali, congedi parentali e malattie figli, aspettativa, diritto allo studio, part-time, benefici di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151. Cura l’adeguamento del sistema di rilevazione delle presenze e delle assenze. Individua i modelli delle tessere di servizio e ne disciplina il rilascio e l’impiego. Gestisce il sistema di controllo accessi per tutte le articolazioni dell’Agenzia. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Vincenzo LOMBARDI (interim)

Telefono: +39 0650246106

E-mail: dir.personale.gestionegiuridica@adm.gov.it

Gestisce le procedure di mobilità interna ed esterna del personale dirigenziale e non dirigenziale, definendo l’inquadramento nei profili professionali del personale acquisito per mobilità. Gestisce le procedure di collocamento fuori ruolo e altri movimenti del personale a titolo temporaneo in ingresso e in uscita. Attiva procedure di acquisizione per il potenziamento, anche temporaneo, delle articolazioni particolarmente carenti. Cura i provvedimenti di distacco in missione all’estero. Gestisce i distacchi di personale da e verso l’Agenzia disposti ai sensi della Convenzione con il Ministro dell’Economia e delle Finanze o presso la Segreteria del Fondo di Previdenza. Gestisce l’istruttoria delle singole richieste di temporanea assegnazione ad altro Ufficio su base volontaria o per esigenze di servizio. Cura i trasferimenti di sede e i distacchi tra Strutture di vertice. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Carla BARBATO

Telefono: +39 0650246073 - 0650246406

E-mail: dir.personale.mobilita@adm.gov.it

Gestisce le procedure concorsuali per il reclutamento del personale dirigenziale e non dirigenziale nonché l’acquisizione del personale appartenente alle categorie protette; garantendo la trasparenza dell’azione amministrativa e l’adeguata informazione per i partecipanti alle procedure selettive e predispone i relativi contratti individuali di lavoro. In collaborazione con gli altri Uffici della Direzione Personale gestisce l’istruttoria preordinata al rilascio dei provvedimenti autorizzatori per l’assunzione di personale. Elabora indirizzi e istruzioni operative per le progressioni all’interno del sistema classificatorio e gestisce le progressioni del personale centrale. Elabora indirizzi e criteri selettivi per le progressioni tra le aree e per l’attribuzione di posizioni organizzative di elevata responsabilità e gestisce le relative procedure comparative. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Carla BARBATO (interim)

Telefono: +39 0650245256 – 0650246040

E-mail: dir.personale.reclutamento@adm.gov.it

PEC: dir.personale.reclutamento@pec.adm.gov.it

Cura la gestione del trattamento economico fondamentale del personale di qualifica dirigenziale e del restante personale delle Strutture centrali e territoriali dell’Agenzia nonché del personale in posizione di comando. Cura la costituzione e la gestione dei fondi per la contrattazione integrativa del personale dirigenziale e non dirigenziale e provvede all’erogazione dei compensi a tutto il personale dell’Agenzia dei premi collegati ai risultati della performance. Collabora con l’Ufficio Contabilità della Direzione Amministrazione e finanza ai fini degli accantonamenti nel Bilancio di esercizio. Cura, nelle materie di competenza, i rapporti con gli Organi certificatori dei fondi del personale. Provvede all’inquadramento economico del personale interessato dalle progressioni economiche orizzontali e verticali. Cura l’erogazione dei compensi accessori al personale delle Strutture centrali. Gestisce i prestiti al personale rimborsati mediante delegazione al pagamento. Individua le convenzioni attivabili in favore del personale. Provvede per il personale delle Strutture centrali agli adempimenti relativi alla cessazione del rapporto di impiego e alla definizione del trattamento pensionistico e previdenziale. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Vincenzo LOMBARDI

Telefono: +39 0650246019 - 0650245315

E-mail: dir.personale.stipendiprevidenza@adm.gov.it