Direzione Personale

Assicura la corretta ed efficace gestione del personale dell’Agenzia, svolgendo funzioni di indirizzo normativo e operativo in materia di reclutamento, incarichi, mobilità, formazione, sviluppo professionale, valutazione del personale, gestione dello stato giuridico, trattamento economico e di fine rapporto, trattamento pensionistico. Cura e coordina l’acquisizione, la gestione, la crescita e lo sviluppo professionale del personale dell’Agenzia, nonché la promozione delle pari opportunità. Cura le relazioni sindacali per l’Agenzia e per gli uffici centrali. Elabora ed interpreta la normativa in materia di lavoro. Gestisce e coordina il contenzioso per le materie di competenza, curando direttamente quello relativo ad atti emanati a livello centrale. Definisce il modello di valutazione del personale, i piani del personale e piani di formazione al fine di garantire la presenza delle competenze necessarie alla copertura dei ruoli definiti e lo sviluppo del personale. Supporta il Direttore dell’Agenzia nell’attività di attribuzione degli incarichi dirigenziali e di gestione e valutazione del personale dirigenziale. Indirizza e coordina, per le materie di competenza, le Direzioni territoriali dell’Agenzia monitorandone le attività.

La Direzione si compone dei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale.

Direttore centrale: Rocco FLORE

Telefono: 065024 - 6081

E-mail: dir.personale@adm.gov.it

PEC:  dir.personale@pec.adm.gov.it

Politiche del personale, deontologia e diversity

Cura le materie della deontologia, della responsabilità disciplinare, della responsabilità dirigenziale, della responsabilità erariale, del regime delle incompatibilità e anagrafe delle prestazioni e delle connesse responsabilità. Supporta il Direttore centrale nelle funzioni di UPD per il personale di qualifica dirigenziale e per il restante personale delle strutture centrali dell'Agenzia. Propone le candidature per il conferimento di onorificenze. Gestisce le politiche del personale e delle pari opportunità. Definisce e aggiorna il piano dei fabbisogni di personale e le dotazioni organiche. Elabora e comunica alle altre strutture di vertice dell'Agenzia e a istituzioni ed enti esterni i dati in materia di personale. Individua e promuove misure volte all'attuazione del principio delle pari opportunità e all'applicazione del telelavoro. Nelle materie di competenza, coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle strutture territoriali dell'Agenzia.

Direttore: Carlo SOLETTO

Telefono: 065024 5042 - 2130

E-mail: dir.personale.deontologia@adm.gov.it

Reclutamento

Gestisce il reclutamento del personale dirigenziale e non dirigenziale nonché l'acquisizione del personale appartenente alle categorie protette; garantendo la trasparenza dell'azione amministrativa e l'adeguata informazione per i partecipanti alle procedure selettive. Elabora indirizzi e istruzioni operative per le progressioni all'interno del sistema classificatorio e gestisce le progressioni del personale centrale. Elabora indirizzi e istruzioni operative per le procedure selettive ai fini dell'attribuzione di posizioni organizzative. Nelle materie di competenza, coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle strutture territoriali dell'Agenzia.

Direttore: Carla BARBATO

Telefono: 0650245256

POER Selezioni per PO e progressioni: Maurizio Martellotta

Telefono: 0650245314

E-mail: dir.personale.reclutamento@adm.gov.it

PEC: dir.personale.reclutamento@pec.adm.gov.it

Mobilità

Gestisce le procedure di mobilità interna ed esterna del personale dirigenziale e non dirigenziale, definendo l'inquadramento nei profili professionali del personale acquisito per mobilità. Gestisce le procedure di collocamento fuori ruolo e altri movimenti del personale a titolo temporaneo in ingresso e in uscita. Attiva procedure di acquisizione per il potenziamento, anche temporaneo, delle strutture particolarmente carenti. Cura i provvedimenti di distacco in missione all'estero (gemellaggi). Gestisce i distacchi di personale da e verso l'Agenzia disposti ai sensi della Convenzione con il Ministro dell'economia e delle finanze o presso la Segreteria del Fondo di Previdenza. Gestisce le singole richieste di personale, predisponendo l'istruttoria delle singole richieste di temporanea assegnazione su base volontaria o per esigenze di servizio. Cura i trasferimenti di sede e i distacchi tra strutture di vertice. Nelle materie di competenza, coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle strutture territoriali dell'Agenzia.

Direttore: Rocco FLORE (interim)

Telefono: 0650246073 - 6406

E-mail: dir.personale.mobilita@adm.gov.it

Sviluppo, formazione e valutazione

Elabora i piani della formazione anche in modalità e-learning, ne gestisce l’attuazione a livello centrale e ne coordina l’esecuzione a livello regionale. Rileva i fabbisogni formativi del personale dell’Agenzia. Predispone il Piano strategico triennale della formazione e il Piano operativo annuale. Cura e coordina le attività di formazione, anche in modalità e-learning. Svolge attività di istruttoria per la stipula di convenzioni per la realizzazione di iniziative formative con la S.N.A. e con enti pubblici e privati.
Cura l’elaborazione e l’aggiornamento dei modelli di valutazione del personale dirigenziale e non dirigenziale. Coordina e gestisce il processo di valutazione del personale dirigenziale e non dirigenziale.
Nelle materie di competenza coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle strutture territoriali dell’Agenzia.

Direttore: Emanuele CEGLIE

Telefono: 065024 5290 - 6072

POER Valutazione: Cristina Nicoletti

Telefono: 0650245249

E-mail: dir.personale.formazione-valutazione@adm.gov.it

Relazioni sindacali e gestione del personale

Cura le relazioni sindacali e la contrattazione integrativa nazionale e per gli uffici centrali attraverso la definizione degli accordi integrativi per la parte normativa ed economica e la predisposizione di relazioni illustrative di natura tecnico finanziaria per i successivi controlli in materia. Definisce i sistemi di incentivazione del personale e di indennizzo nell'ambito dei fondi della contrattazione integrativa. Cura la gestione delle prerogative sindacali in materia di provvedimenti di distacco e/o delle aspettative sindacali. Definisce e controlla il contingente dei permessi sindacali. Gestisce le assemblee sindacali per gli uffici centrali. Coordina la gestione delle vertenze sindacali, le elezioni delle RSU e la rilevazione delle deleghe sindacali. Contribuisce all'analisi e all'interpretazione delle norme contrattuali. Cura, per il personale delle strutture centrali, la gestione giuridico amministrativa: tenuta atti matricolari, rilevazione presenze e assenze, assenze per malattia, congedi parentali e malattie figli, aspettativa, diritto allo studio, part time, benefici di cui alla legge n. 104/92 e al D. Lgs n. 151/2001, visite fiscali. Cura l'adeguamento del sistema di rilevazione delle presenze e delle assenze. Cura l'accoglienza agli ingressi delle strutture centrali. Individua i modelli delle tessere di servizio e ne disciplina il rilascio e l'impiego. Nelle materie di competenza coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle strutture territoriali dell'Agenzia.

Direttore: Anna MAIELLO

Telefono: 0650246106

POER Relazioni Sindacali: Maria Silvano

Telefono: 0650246617

E-mail: dir.personale.relazioni-gestione@adm.gov.it

Stipendi e previdenza

Cura la gestione economico amministrativa del personale di qualifica dirigenziale e del restante personale delle strutture centrali. Cura la costituzione e la gestione dei fondi per la contrattazione integrativa. Gestisce i prestiti al personale rimborsati mediante delegazione al pagamento. Individua le convenzioni attivabili in favore del personale. Cura per il personale delle strutture centrali gli adempimenti relativi alla cessazione del rapporto di impiego e alla definizione del trattamento pensionistico e previdenziale. Nelle materie di competenza coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle strutture territoriali dell'Agenzia.

Direttore: Maurizio TRIMALDI

Telefono: 065024 6019 - 5315

POER Gestione economico: Simonetta Marucci

Telefono: 0650242091

E-mail: dir.personale.stipendiprevidenza@adm.gov.it

Normativa e contenzioso del lavoro

Cura le proposte normative e l'interpretazione delle disposizioni di legge e di contratto nelle materie di competenza della Direzione. Coordina e gestisce la difesa dell'Agenzia nei giudizi instaurati innanzi al Giudice del lavoro, al Giudice amministrativo e alla Corte dei Conti nelle materie di competenza della Direzione centrale. Gestisce i ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica in materia di lavoro. Cura lo studio, l'analisi e l'interpretazione delle leggi in materia di lavoro e delle norme contrattuali e degli accordi collettivi. Definisce i criteri per l'inquadramento del personale nei profili professionali e ne cura l'applicazione per il personale delle strutture centrali. Nelle materie di competenza coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle strutture territoriali dell'Agenzia.

Direttore: Lucrezia LA ROCCA

Telefono: 0650246554

POER Gestione contenzioso: Antonella Manicastri

Telefono: 0650246424

E-mail: dir.personale.normativa@adm.gov.it

Dirigenti

Supporta il Direttore dell'Agenzia nella definizione dei criteri per il conferimento di incarichi dirigenziali e nella gestione delle procedure preordinate all'attribuzione di detti incarichi, anche ai sensi dell'articolo 19, commi 5 bis e 6, del d. lgs. n. 165/2001. Analizza e monitora la distribuzione territoriale dei dirigenti anche ai fini della rotazione degli incarichi. Cura gli studi strumentali al conferimento e alla gestione degli incarichi dirigenziali. Supporta il Direttore dell'Agenzia nella gestione giuridico amministrativa del personale dirigenziale di livello generale e cura la gestione giuridico amministrativa del personale dirigenziale di livello non generale dell'Agenzia. Provvede alla tenuta dei fascicoli e degli atti matricolari del personale dirigenziale.

Direttore: Francesca RAPI

Telefono: 0650245322

POER Gestione incarichi: Lisa Cimino

Telefono: 0650245350

E-mail: dir.personale.dirigenti@adm.gov.it