Il Totogol è un concorso a totalizzatore su base sportiva e consiste nel pronosticare, tra i 14 eventi presenti in schedina, i sette eventi con il più elevato numero di reti segnate, posti in ordine decrescente rispetto al numero totale di reti segnate. 
Nei casi di parità di numero di reti segnate, è data precedenza all’evento nel quale la squadra seconda indicata ha realizzato il più elevato numero di reti. 
In caso di ulteriore parità è data precedenza all’evento contrassegnato, nella schedina di gioco, con il numero d’ordine più basso. 
Sono ammesse giocate sistemistiche e a caratura. 
La giocata minima è di 2 colonne e la massima è di 16.384 colonne.

Premi a Punteggio

Ciascuna colonna giocata concorre ai premi in palio per il concorso in base ai punti realizzati. Viene attribuito un punto per ogni evento per il quale è stata esattamente pronosticata la posizione d’ordine. Sono previste quattro categorie di vincita:

  • 1ª categoria: 7 punti,
  • 2ª categoria: 6 punti,
  • 3ª categoria: 5 punti,
  • 4ª categoria: 4 punti.

In mancanza di vincite di una o più categorie, i relativi montepremi si cumulano con quello della 1ª categoria del concorso successivo (JACKPOT).

Premi precedenti di partecipazione

Totogol offre, inoltre, la possibilità di vincere premi “precedenti” l’inizio delle partite. 
I premi “precedenti”, del valore di 100 euro ciascuno, sono assegnati subito dopo la convalida della giocata in ragione di un premio ogni 15.000 colonne complessivamente registrate dal totalizzatore nazionale e sono pagati direttamente dal punto di vendita. 
Sulla ricevuta viene stampata la comunicazione della vincita mentre il terminale emette un segnale e stampa un’apposita ricevuta per l’incasso del premio.