Dal 1° settembre 2018 le fatture ex art. 38 quater del DPR 633/72 devono essere emesse in modalità elettronica, in base a quanto previsto dall’art. 4 bis del D. L. 22 ottobre 2016, n. 193, recante “disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili”, convertito con legge n. 225 del 1° dicembre 2016.

Pertanto, i cedenti distribuiti sul territorio nazionale che, in qualità di soggetti passivi IVA italiani, cedono beni ai sensi dell’art. 38 quater del D.P.R. 633/72, devono emettere la fattura tax free in modalità elettronica e trasferire i relativi dati ad OTELLO.

Per poter dialogare con OTELLO ed usufruire dei servizi, i cedenti nazionali devono munirsi preliminarmente di credenziali di accesso: in particolare, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2, per persona fisica, o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Una volta in possesso delle credenziali di accesso, i cedenti nazionali possono richiedere le autorizzazioni per accedere ai servizi di OTELLO attraverso il Modello Autorizzativo Unico (MAU) disponibile sul Portale Unico Dogane Monopoli (PUDM).

I cedenti nazionali possono dialogare con OTELLO:

  • in maniera autonoma;
  • avvalendosi dei servizi di un intermediario OTELLO, cioè di un soggetto che ha titolo a rimborsare l’IVA al cessionario contestualmente all’uscita dal territorio doganale dell’Unione Europea, e che trasmette per conto del cedente, attraverso lo scambio di messaggi tra i sistemi, i dati delle fatture tax free.

Per ulteriori informazioni sull’ottenimento delle credenziali di accesso, si rimanda alla sezioni “Modalità di accesso ai servizi” e  “Tutorial”.