Il servizio dei pacchi postali è gestito direttamente dalla società Poste Italiane SPA (Poste Italiane) che effettua lo sdoganamento dei pacchi postali da Paesi terzi direttamente nei suoi magazzini senza presentare la merce presso gli uffici doganali, rimanendo pertanto responsabile del corretto svolgimento delle operazioni doganali.

Il ruolo dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nelle spedizioni postali è solo quello di verificare il corretto utilizzo delle autorizzazioni rilasciate e l'esecuzione di eventuali controlli sulle merci. Si informa che nessun pacco postale viene trattenuto negli Uffici doganali mentre si trova nelle strutture della società Poste Italiane anche se spesso vengono fornite errate informazioni circa la custodia dei pacchi negli uffici di questa Agenzia.

Ulteriori informazioni possono essere ottenute consultando la pagina web: "www.poste.it/online/dovequando/home.do" pubblicata da Poste Italiane SpA. Infine, si ricorda che l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli non è responsabile per informazioni errate sull’argomento. L’Agenzia non è, inoltre, responsabile per le difficoltà incontrate nel contattare il personale dedicato alla gestione dell'ufficio postale e al Call Center della stessa azienda, in quanto il personale assegnato a questo compito non è il personale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli .

Pertanto, per informazioni circa lo stato della procedura o per adempimenti da svolgere ai fini dello sdoganamento delle spedizioni , così come per eventuali disguidi o ritardi nella consegna, occorre rivolgersi agli uffici di Poste Italiane SpA, indicando il numero identificativo della spedizione (tracking number) e contattando i seguenti indirizzi: