Ti trovi in: Home - Monopoli - Giochi - Gioco a distanza - Autoesclusione dal gioco a distanza

Autoesclusione dal gioco a distanza

Per far sì che l’esperienza di gioco sia svolta in modo responsabile è prevista la possibilità per il giocatore di autoescludersi dal gioco a distanza per un periodo prefissato (30, 60 o 90 giorni), oppure a tempo indeterminato.

Durante il periodo di autoesclusione il giocatore:

  • Non può aprire nuovi conti di gioco a distanza con alcun concessionario;
  • Non può effettuare scommesse o altri giochi a distanza sui propri conti di gioco aperti presso qualunque concessionario;
  • Può prelevare vincite da tutti i suoi conti di gioco aperti presso tutti i concessionari;
  • Può chiudere i suoi conti di gioco e prelevare il relativo saldo.

In caso di autoesclusione a tempo indeterminato, anche se effettuata per errore, il giocatore potrà chiedere la revoca solo dopo sei mesi, mentre, in caso di autoesclusione a tempo determinato (30, 60 o 90 giorni) la riattivazione sarà automatica allo scadere del termine fissato.

Per attivare l’autoesclusione o revocarla, il giocatore dovrà procedere secondo le seguenti modalità:

  • Se dispone di SPID, il giocatore potrà accedere con le proprie credenziali al portale ADM e tramite il seguente link https://www.adm.gov.it/portale/loginspid , selezionare la tab “SPID” e richiedere l’attivazione o la revoca dell’autoesclusione;
  • Se non si dispone di SPID, l’istanza di revoca deve essere indirizzata al concessionario al quale è stata chiesta l’autoesclusione o a qualunque altro concessionario con cui si ha un conto di gioco, corredata da tutti i dati identificativi necessari, come nome, cognome, codice fiscale, nonché dalla copia di un documento di identità in corso di validità.

L’Autoesclusione è un istituto trasversale (vale per escludersi da tutti i concessionari) e non va confuso con il diverso strumento della sospensione del conto di gioco aperto con un solo concessionario, strumento che alcuni concessionari mettono pure a disposizione per altre finalità.

Per ulteriori informazioni, è disponibile la sezione FAQ raggiungibile dall’apposito link in alto a destra.

Si ricorda inoltre che è attivo il numero verde nazionale 800558822 che garantisce sostegno alle persone in difficoltà per il gioco d’azzardo.