Das telematico - processo full digital

Il DAS - documento di accompagnamento semplificato - è indispensabile per la circolazione di buona parte dei prodotti energetici che hanno assolto l'accisa: è prescritto sia per la circolazione in ambito UE (di prodotti già immessi in consumo in un Paese UE e destinati ad altro Paese UE) sia per la circolazione in ambito nazionale di prodotti assoggettati ad accisa.

A fine 2019, il legislatore (articolo 11, comma 1, del DL 26.10.2019, n. 124) ha demandato al Direttore Generale ADM la definizione di tempi e modalità di introduzione dell'obbligo di presentazione del DAS esclusivamente in forma telematica. La portata applicativa dell'obbligo è limitata alla circolazione nazionale di benzina e gasolio usato come carburante, assoggettati ad accisa.

ADM ha realizzato un filmato che illustra in modo chiaro e dinamico i passaggi procedurali già delineati per l'emissione e la gestione automatizzata del DAS informatico: presto, nel rispetto di tali passaggi procedurali, potranno essere gestite in modalità telematica tutte le fasi della circolazione di benzina e gasolio usato come carburante, assoggettati ad accisa. Ciò renderà più rapido e più agevolmente tracciabile il trasporto di questi prodotti; il soggetto speditore, l'incaricato del trasporto e il destinatario dovranno essere tutti in grado di inviare messaggi elettronici.