Disegniamo la Fortuna

Disegniamo la Fortuna è un’iniziativa dedicata agli artisti con disabilità le cui opere, valutate da una giuria, sono rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.

Metamorfosi

Metamorfosi è un progetto d’inclusione realizzato in collaborazione con la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, con il quale ADM mette a disposizione dei detenuti liutai di varie carceri italiane il legname ricavato dalle imbarcazioni abbandonate dai migranti che, dissequestrate dall’Autorità Giudiziaria, vengono recuperate e smaltite ex lege da ADM. Con le barche consegnate da ADM, i detenuti liutai del carcere di Milano - Opera hanno realizzato e continuano a realizzare strumenti musicali (violini, viole e violoncelli) tra cui il violino con il quale è stata eseguita davanti al Santo Padre, la sinfonia il "Canto del legno" composta ad hoc dal Maestro Nicola Piovani. Questi “legni speciali” sono utilizzati anche da detenuti di altre Case Circondariali (Rebibbia e Monza) per la creazione di croci da offrire alle scuole italiane e rosari che verranno donati al Santo Padre.

Onorificenza del Presidente della Repubblica Italiana

L'Agenzia è stata insignita della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per l'alto valore sociale e di legalità dell'iniziativa «Metamorfosi», promossa da ADM.
 

L’Agenzia è stata insignita della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per l’alto valore sociale e di legalità dell’iniziativa «Metamorfosi», promossa da ADM.