Si segnala che nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L 70 del 12/03/2019 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2019/386 della Commissione dell’ 11 marzo 2019 che stabilisce le norme relative alla suddivisione dei contingenti tariffari per taluni prodotti agricoli inclusi nell’elenco dell’OCM riferito all’Unione a seguito del recesso del Regno Unito dall’UE, nonché ai titoli di importazione rilasciati e ai diritti di importazione assegnati nel quadro di tali contingenti tariffari.
Inoltre con il Regolamento (UE) 2019/216 è stato disposto che i contingenti tariffari inclusi nell’elenco dell’OCM riferito all’Unione, a seguito del recesso del Regno Unito, siano suddivisi tra Unione e Regno Unito, sulla base della quota d’uso dell’UE a 27 che figura nell’allegato di tale Regolamento.
Al riguardo, si è reso necessario adottare misure per attuare la suddivisione dei contingenti tariffari per taluni prodotti agricoli che compaiono nella parte A dell’allegato del Regolamento (UE) 2019/216: in particolare stabilire che i quantitativi dei contingenti tariffari che figurano nei rispettivi Regolamenti di apertura siano sostituiti dai nuovi quantitativi, derivanti dalla suddivisione attuata da detto Regolamento.
Inoltre, sono state stabilite le norme sulla validità dei diritti e degli obblighi derivanti dai titoli di importazione e dai diritti di importazione assegnati dalle autorità di rilascio del Regno Unito e dalle omologhe di altri Stati membri.
Infine, nello specifico, si rimanda alla lettura del Regolamento (UE) 2019/386, che si allega alla presente e che si applica con decorrenza identica del Reg. (UE) 2019/216, art. 1, par. 2.