Roma, 13 ottobre 2000

Prot. N.26187/DCCC

OGGETTO: Restituzione all’esportazione di taluni prodotti agricoli esportati sotto forma di merci non comprese nell’allegato I del Trattato - Reg. 1520/2000 - Imputazione titolo di restituzione

Si fa seguito alle istruzioni impartite in materia con circolari prot. n.5274/DCCC del 28.2.2000, prot.n.9485/DCCC del 7.4.2000 e prot. n.20460 del 4.8.2000 per far presente che questo ufficio attualmente dispone di una procedura informatica di registrazione del titolo di restituzione con l’imputazione dell’importo liquidato per ogni bolletta.

L’imputazione avviene nel momento in cui è trattata la domanda di restituzione presentata dalla ditta.

Considerata la particolarità dei predetti titoli, su cui possono essere scaricate numerosissime operazioni di esportazioni con richiesta di restituzione, e vista la disponibilità di una procedura informatica che permette di conoscere in ogni momento lo stato delle imputazioni, al fine di evitare inutili aggravi di lavoro per l’ufficio e per gli operatori, si ritiene opportuno avvalersi della facoltà prevista al punto VI n.4 dell’allegato F al reg. CE n. 1520/2000, secondo cui i titoli debitamente imputati possono non essere restituiti all’operatore.

Pertanto, a parziale modifica di quanto stabilito al punto 5 delle istruzioni impartite con la predetta circolare n. 5274/DCCC del 28.02.2000, si comunica che la scrivente d’ora innanzi non procederà alla restituzione del titolo con il foglio delle imputazioni effettuate per ogni domanda di restituzione, ma provvederà ad inviare direttamente al Ministero del Commercio con L’Estero la stampa o un supporto magnetico con gli estremi del titolo e i relativi scarichi, corredati, se del caso, da una nota in cui saranno evidenziati gli eventuali ritardi nella presentazione della domanda di restituzione da parte dell’operatore.

Per evitare disguidi al riguardo è opportuno che l’operatore, nel comunicare al Ministero per il Commercio con l’Estero la fine dell’utilizzo del titolo e la richiesta di svincolo della cauzione, ne dia contestuale notizia alla scrivente facendo riferimento possibilmente a tutti i cronologici interessati dal titolo in questione o almeno all’ultimo.

Al riguardo appare opportuno precisare che la garanzia non può essere svincolata se il Ministero del Commercio con l’Estero non riceve dalla scrivente l’elaborato del titolo con tutte le imputazioni relative all’ammontare utilizzato, fermo restando che tali imputazioni sono effettuate al momento della trattazione della pratica di restituzione come anzidetto.

Per esigenze particolari e motivate l’operatore può richiedere all’ufficio una stampa del titolo con le relative imputazioni anche in corso di utilizzazione dello stesso.

In considerazione del nuovo orientamento dell’ufficio l’operatore è esonerato dal compilare per ogni istanza di restituzione il foglio di imputazione relativo alle bollette indicate nella domanda, essendo sufficiente la copia del frontespizio del titolo.