Territori compresi e non compresi nel territorio doganale dell'Unione Europea

Il territorio doganale della Comunità non coincide esattamente con la somma dei territori che fanno parte del territorio geofisico della Comunità. Infatti alcune zone rientranti nei diversi territori nazionali sono escluse dal territorio doganale comunitario, mentre altri territori che non fanno parte del territorio geofisico della Comunità sono considerati a tutti gli effetti all'interno del territorio doganale comunitario.

In particolare si possono quindi distinguere:

Territorio doganale comunitario

Costituito dal territorio geofisico dei 27 paesi aderenti all'Unione Europea, del quale fanno parte le acque territoriali e marittime interne, lo spazio aereo sovrastante.

Di esso fanno parte:

  1. territori austriaci di Jungholz e Mittelberg
  2. Principato di Monaco
  3. Repubblica di San Marino
  4. Dipartimenti d'Oltremare francesi (DOM - Martinica, Guadalupa, Guyana francese e Reunion))
  5. Isole Canarie (Spagna)

Territori facenti parte del territorio geofisico della Comunità ma non rientranti nel territorio doganale comunitario

  1. Isole Faeroer (Danimarca)
  2. Groelandia
  3. Isola di Helgoland (Germania)
  4. Territorio di Busingen (Germania)
  5. Ceuta e Melilla (Spagna)
  6. Territori d'oltremare francesi (TOM - Polinesia francese, Wallis e Futuna, Nuova Caledonia, isole antartiche ed australi francesi) e Collettività Territoriali di Mayotte, di St. Pierre e Miquelon.
  7. Livigno

Per ciò che concerne le restituzioni all'esportazione, gli importi vengono erogati dall'ufficio pagatore solo se la merce viene esportata verso territori non compresi nel territorio doganale comunitario.

Per la codifica dei paesi non compresi nel Territorio doganale comunitario si consulti la Nomenclatura Paesi e Territori .