Ti trovi in: Home - Dogane - L'operatore economico - AIDA - Tavoli tecnici permanenti per la digitalizzazione - I progetti di AIDA - ICS - AIS (Automazione dell'importazione)

ICS - AIS (Automazione dell'importazione)

Il progetto AIS (Automated Import System), ancora in fase di implementazione, prevede l’estensione dell’obbligo della dichiarazione elettronica per tutte le dichiarazioni di importazione e lo sdoganamento centralizzato. La prima fase di tale progetto è costituita dall’ICS (Import Control System), le cui funzionalità sono già operative, che prevede il controllo dei requisiti di sicurezza delle merci in ingresso nel territorio della U.E. tramite la Dichiarazione sommarie di entrata (ENS).

Ai sensi dell’ art. 36 bis del Codice Doganale Comunitario, così come modificato dal Reg. (CE) 648/2005, la merce che deve essere introdotta nel territorio doganale della Comunità deve essere preceduta/accompagnata da una dichiarazione sommaria di entrata (ENS) a meno delle deroghe previste dalle Disposizioni di Attuazione del Codice (DAC).

 

PDF FAQ sull'ICS fase 1 - English version - FAQ - versioni del 17/05/2011