ICS 2
- Release 1: in vigore dal 15 marzo 2021, che coinvolge operatori postali e corrieri espresso per via aerea. Si introduce l’obbligo per questi soggetti di trasmettere al sistema ICS2 un set minimo di dati di una ENS prima dell’imbarco della merce sull’aeromobile (PLACI), al fine di eseguire i soli controlli di sicurezza.
- Release 2: in vigore dal 1° marzo 2023, che estende l’obbligatorietà di adesione ad ICS2 a tutte le merci in ingresso nel territorio doganale dell’Unione trasportate per via aerea. Gli operatori del settore dovranno quindi trasmettere al sistema ICS2 il set di informazioni previste.
- Release 3: in vigore dal 3 giugno 2024, che estende integralmente i nuovi obblighi ai processi operativi e di gestione dei rischi anche a tutte le merci in ingresso nel territorio doganale dell’Unione trasportate per via marittima, stradale e ferroviaria. Da tale data si apre la deployment window che, da programma unionale, terminerà il 4 dicembre 2024 per i vettori marittimi, il 1 Aprile 2025 per i cosiddetti “house filer” e il 1 settembre 2025 per gli operatori del settore stradale e ferroviario
- EU ADVANCE CARGO INFORMATION SYSTEM (ICS2) – Gruppo generale con informazioni tecniche
- Linee guida
- Materiale per l’esecuzione dei conformance test
- Express consignments (F32);
- Postal consignments (F43, F44).
- Postal consignments (F42);
- Express consignments (F30, F31, F33);
- Air cargo (F20, F21, F22, F23, F24, F25, F26, F27, F28, F29).
- Sea and inland waterways (F10, F11, F12, F13, F14, F15, F16, F17);
- Road mode of transport (F50);
- Rail mode of transport (F51).
-
Normativa e Avvisi (aggiornamento al 19/02/2025)
-
Informazioni tecniche (aggiornamento al 30/06/2023)
A partire dal 15 marzo 2021, è iniziato il processo di riforma del sistema doganale per la sicurezza delle merci in ingresso volto a rafforzare, all’interno del quadro europeo, la gestione dei rischi in ambito sicurezza (safety & security).
Il nucleo centrale di tale riforma è rappresentato da una modifica all’architettura del sistema trans-europeo Import Control System, che nella nuova fase funzionale Import Control System 2 (ICS2) consentirà alle autorità doganali una più puntuale identificazione delle minacce grazie ad un flusso informativo integrato con i dati di più attori della catena logistica.
Gli operatori economici dovranno trasmettere ad ICS2 i dati di safety & security mediante una Entry Summary Declaration (ENS).
Il sistema nasce allo scopo di proteggere in maniera più efficace il mercato unico ed i cittadini europei, mediante nuove misure doganali di sicurezza e protezione e al tempo stesso facilitare il libero flusso dei commerci legittimi.
L’implementazione di ICS2, vista la sua complessità, si articola in tre fasi (release) successive, al fine di coinvolgere gli operatori economici in modo graduale:
Deployment Window
Per richiedere l’adesione alla deployment window per il settore stradale e ferroviario, gli operatori con EORI registrato in Italia dovranno compilare il modulo specifico:
e inviarlo alla casella di posta elettronica dedicata:
adm.deploymentwindow@adm.gov.it
Si precisa che tale casella è abilitata unicamente alla ricezione delle domande di deployment window e non risponderà ad alcun quesito di altra natura.
Timeline release 3 di ICS2
Il 3 giugno 2024 è entrata in esercizio la Release 3 di ICS2. A partire da tale data gli operatori economici devono assolvere alle formalità previste da ICS2 ed interfacciarsi con il sistema centrale predisposto dalla Commissione Europea. In particolare, i Servizi tecnici della Commissione Europea hanno reso disponibile la Shared Trader Inteface, un modulo centrale per l’invio dei dati.
Il collegamento con i sistemi per l’adempimento delle formalità previste avviene tramite i sistemi appositamente predisposti dalla Commissione Europea – DG TAXUD.
Ulteriori dettagli per tali adempimenti sono disponibili sul sito della DG TAXUD sezione ICS2 nonché negli appositi gruppi CIRCABC ai quali si invitagli gli operatori a collegarsi per recuperare ogni possibile informazione utile.
CIRCABC:
Release | ENS filing type |
---|---|
Release 1 |
|
Release 2 |
|
Release 3 |
|
Shared Trader Interface (STI)
La Commissione Europea ha fornito agli operatori economici due alternative per depositare le loro ENS nel Central Repository (CR) dell’ICS2 attraverso la Shared Trader Interface (STI). Gli Operatori economici possono optare per depositare le ENS attraverso la Graphical User Interface (GUI) o in modalità System-to- System (S2S).
Per poter operate sul sistema STI gli operatori devono dotarsi preliminarmente di un codice EORI ed eseguire le modalità di accreditamento:
Istruzioni colloquio STI in modalità U2S - pdf
Istruzioni colloquio STI in modalità S2S - PDF
Assistenza
Il servizio di assistenza per gli operatori economici registrati in Italia sarà garantito attraverso il National Service Desk, raggiungibile al seguente indirizzo email: adm.helpdesk.eu@adm.gov.it specificando nell’oggetto la natura del problema come di seguito indicato:
- “[IT][ICS2][STI]Oggetto”, per quesiti tecnici relativi al componente STI
- “[IT][ICS2][CR]Oggetto”, per quesiti tecnici relativi al componente CR
- “[IT][ICS2][ALTRO]Oggetto”, per quesiti tecnici non compresi nelle precedenti categorie.
Il National Service Desk cura l’inoltro delle richieste di assistenza presentate dagli operatori economici verso i Servizi tecnici della Commissione Europea (Central Service Desk), responsabile per la soluzione delle problematiche afferenti alle componenti unionali.
[10/04/2025] - Attuazione sistema di controllo delle imp.ni ICS2 – vettori stradali e ferroviari- pubblicato il 10/04/2025